Libri: ‘TRASH – Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti’, Codice Edizioni

Quanto cibo buttiamo? Dove finiscono i vostri vecchi computer? Sapevate che nella laguna di Venezia ci sono intere isole fatte di scarti? E come mai alcuni Paesi ne sono sommersi mentre altri addirittura li acquistano?

‘TRASH – Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti’ di Piero Martin e Alessandra Viola (Codice Edizioni) è un viaggio divertente e scientificamente rigoroso alla scoperta dei rifiuti fuori e dentro di noi. Curiosità e tanti dati, tecnologie di punta e antiche tradizioni, arte e persino ricette gourmet per ricostruire la storia di un’idea – quella del rifiuto – che nei secoli si è trasformata moltissime volte.

Dalle nostre case all’intero pianeta, tante storie per scoprire cosa e quanto sprechiamo, quanto vale quello che finisce nel cestino, nelle fogne o in discarica e cosa ci si potrebbe fare (o già ci si fa). Perché dall’arte all’industria, dalla tecnologia all’ambiente i rifiuti sono un problema che può mettere a repentaglio lo sviluppo sostenibile ma possono anche essere una soluzione.

TRASH
Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti
Codice Edizioni
Pagine 272
Euro 25

GLI AUTORI
Piero Martin, fisico e divulgatore, insegna all’Università di Padova e svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della fusione termonucleare controllata come sorgente di energia.

Alessandra Viola, giornalista e divulgatrice scioentifica, collabora con ‘L’Espresso’, ‘la Repubblica’, ‘Il Sole 24 Ore’ e la Rai. Insegna alla Luiss.

Commenti