ON AIR

Alessio
Aloisi

Ascolta la diretta

Libri, il nostro consiglio: “Ritratto di signora”: la guida di stile per ogni donna_INTERVISTA

Originalità ed eccentricità, trucco, cura del corpo, intimo, scarpe, borse e accessori, tono della voce, postura, regole per comportarsi in ufficio, nella vita di relazione e in occasioni speciali. ‘Ritratto di signora’ di Laura Pranzetti Lombardini e Silvia Zavattini (Gribaudo) è il manuale pratico, “per le donne di stile”, in cui ciascuna troverà le risposte alle sue domande su eleganza, etichetta e modo di porsi con gli altri.

Con un tono piacevole e ironico, tanti aneddoti, curiosità e citazioni le autrici svelano che “essere una signora” è una cosa seria, ma può anche far sorridere.

Abbiamo intervistato Silvia Pranzetti Lombardini in occasione della presentazione a Milano del libro. Le abbiamo chiesto di svelarci alcuni consigli preziosi in fatto di stile e buone maniere:

“Alcuni dettagli della persona sono biografie inconsapevoli”, si legge tra le pagine della guida. Abbiamo parlato con l’autrice, in particolare, anche di abbigliamento:


‘RITRATTO DI SIGNORA’

Ovvero la guida di stile per ogni donna e gentildonna
Gribaudo, collana Hobby
Pagine 200

LE AUTRICI
Laura Pranzetti Lombardini – Due lauree per passione e curiosità, collabora con Tv e giornali e ha un’attività di consulenza specializzata nel settore delle relazioni esterne e della comunicaizone aziendale. Osservatrice attenta della società contemporanea, ha verificato le tendenze del cerimoniale e del costume nel corso di una lunga attività di docenza postuniversitaria. Per Gribaudo ha pubblicato, nel 2012, il ‘Dizionario contemporaneo di buone maniere’, nel 2015, ‘Il galateo della corrispondenza’ e, nel 2016, ‘Uomo e Gentiluomo’.

Silvia Zavattini – È nata a Roma, dove vive e lavora. Dopo la laurea in Storia della Lingua italiana ha iniziato a collaborare con programmi televisivi. Si è occupata di programmi per ragazzi (Ragazzi, c’è Voyager, A come Avventura) e ha lavorato, sempre come autrice, in più edizioni di programmi di attualità e di intrattenimento (Unomattina, Buona Domenica, Domenica in, La vita in diretta).

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Commenti