ON AIR

Valentina
Guidi

Ascolta la diretta

Libri, il Manuale di tintura naturale

Imparare a tingere i tessuti con la tavolozza della natura si può. La dimostrazione è tutta in un piccolo volume edito da Altreconomia, dal titolo ‘Colori secondo natura. Manuale di tintura naturale‘.

Giallo curcuma, viola cavolo, arancio robbia, azzurro indaco, marrone noce: i colori della natura sono tra i prati, sugli alberi, nei fiori e nei frutti, a volte nella nostra dispensa. Questo manuale spiega in modo semplice ed efficace come estrarre un vero e proprio arcobaleno dalle piante selvatiche o coltivate, e come tingere filati e tessuti – lana, cotone, lino, seta, canapa – con fiori, foglie, bacche, radici, pigmenti e altro ancora: 50 schede di piante e materiali tintori e relative istruzioni. Il metodo dell’autrice, Paola Della Pergola, è personale, rigoroso ma aperto alla sperimentazione, ecologico e creativo: si raccolgono le piante, si prepara il tessuto con la mordenzatura, poi si immerge nel bagno colore e si assapora l’attesa e la sorpresa della tinta finale che si otterrà, ogni volta differente, ma sempre affascinante nelle sfumature e nei possibili accostamenti. “Perché” – dice Paola – “non esistono due colori naturali che non stiano bene insieme, come i fiori del prato.”

A completare il libro le schede dei materiali, lo spazio per prendere appunti e una importante bibliografia.

Colori secondo natura. Manuale di tintura naturale‘. 144 pagine  a colori / 18×16,5 cm. €15.90

—-

Paola Della Pergola è stata insegnante, è appassionata di ceramica e pittura e poi di tintura naturale. Ha un sito internet: www.paoladellapergola.it

Il link al sito di Altreconomia

Commenti