ON AIR

Fabio
Marelli

Ascolta la diretta

Libri: ‘Civiltà solare’ di Ruggieri e Monforti

Questo è un libro che dà la scossa: un salutare elettroshock alimentato però dal sole e dal vento. La vera storia dei sistemi energetici, dal legno al carbone, dal petrolio fino all’attuale rivoluzione delle fonti rinnovabili. Badate, questa non è una visione del futuro, ma la nitida descrizione -con parole, immagini e infografiche- del presente.

La transizione è in corso: aumentano gli Stati che scommettono sulle rinnovabili; i broker trattano in Borsa il sole e il vento; il costo delle fonti pulite è sempre più concorrenziale; i cittadini si alleano in migliaia di cooperative energetiche. Anche in Italia, dove nel mese di giugno 2016 si è toccato un traguardo simbolico: la produzione mensile di elettricità è stata coperta per il 50,5 per cento da fonti di energia rinnovabile. E a livello globale oltre il 20 per cento dell’elettricità prodotta è generata da fonti rinnovabili.

Questo libro sfata i più radicati luoghi comuni e indica la strada da percorrere per completare il cambiamento, con i dati di ricerche tratti da riviste internazionali e dalle più importanti agenzie.

Edizione: Altreconomia

Costo: 12€

Gli autori: Gianluca Ruggieri è ricercatore dell’Università dell’Insubria oltre che attivista energetico. Fabio Monforti è ricercatore presso il Joint Research Centre della Commissione Europea, sito di Intra (VA).

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Commenti