ON AIR

Alessio
Aloisi

Ascolta la diretta

Legambiente: in Piemonte sono soltanto 13 i Comuni ‘Rifiuti Free’

Il Piemonte non brilla sul fronte della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata. Secondo i dati presentati da Legambiente nel dossier Comuni Ricicloni Piemonte 2017 sono soltanto 13 i Comuni ‘Rifiuti Free’ che, oltre ad aver raggiunto il 65% di raccolta differenziata, producono meno di 75 kg pro capite l’anno di rifiuti indifferenziati.

A preoccupare l’associazione ambientalista è anche l’esigua percentuale di Comuni che superano il 65% di raccolta differenziata previsto per legge: appena 242 su 1202, poco più del 20% del totale.

I DATI DELLE CITTÀ
A colpire è soprattutto la stasi, se non addirittura il peggioramento, delle performance di differenziata di diverse città. Prima tra tutte, Torino, che dal 2010 al 2016 non si è mossa di un solo punto percentuale, assestandosi su un misero 42%. Risultato insoddisfacente che traina in negativo tutta la pianificazione regionale.

A far compagnia al capoluogo piemontese la città di Alessandria che addirittura ha perso in 7 anni 4 punti percentuali, passando da un 48% di raccolta differenziata nel 2010 al 44% del 2016. Eppure qualche spiraglio di luce si vede. Basti pensare alle conferme dei buoni risultati raggiunti ormai da anni a Verbania e Novara ma soprattutto ai balzi in avanti fatti da Vercelli, Biella e Cuneo.

Per approfondimenti, il sito: legambientepiemonte.it

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Commenti