ON AIR

DJ’s
a rotazione

Ascolta la diretta

La notte bianca e quella in rosso, ma non solo: il weekend è ricco di eventi a Torino e provincia

Sabato 29 luglio la Notte Bianca a Giaveno offre esibizioni di musica e danza, spettacoli, balli, bancarelle di oggettistica e hobbistica, stand enogastronomici. A Cavour, invece, è in programma la “Notte in Rosso” con un un calendario di eventi adatto a tutti i gusti e le età.

Spettacoli in luoghi esclusivi

A Stupinigi termina Palchi Reali, la kermesse dedicata a spettacoli che attraversano i linguaggi del teatro, della musica e della danza contemporanea e che contemplano insieme memoria storica e sensibilità per il contemporaneo.

Proseguono, invece, le “Sere d’Estate” alla Reggia di Venaria dove, fino al 26 agosto, ogni venerdì e sabato dalle 19 alle 23.30 si susseguono aperture eccezionali con ingresso speciale a 10 euro (Under 6 anni: gratuito; Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card e Royal Card: gratuito, ad eccezione di venerdì 30 giugno con biglietto a 5 euro).

Teatro, escursioni e visite

Venerdì 28 e sabato 29 luglio al Borgo Medievale a Torino va in scena lo spettacolo itinerante “Shakespeare al Castello“. Due personaggi secondari dell’Amleto si stanno recando sul luogo della tragedia, per la strada incontrano un attore, anch’egli sta andando al castello: i loro destini si incrociano.

Tante sono le iniziative in programma al Parco del Castello di Miradolo. D’estate la vegetazione del Parco è un tripudio di forme, colori, profumi. Per permettere a tutti di immergersi in questa magica atmosfera la Fondazione Cosso propone sabato 29 luglio, alle 18.30, una visita guidata del Parco. “Romantici tramonti” è una passeggiata sul fare della sera quando il giardino si addormenta, mutano i colori e si allungano le ombre. Dalle 19, nella Caffetteria interna del Castello e su prenotazione, sarà possibile acquistare golosi cestini da Pic-Nic per intrattenersi fino a tarda sera nel Parco e rilassarsi immersi nella natura

Domenica 30 luglio, alle 11 al Parco del Castello di Miradolo, la visita guidata “I miti degli alberi” alla scoperta delle specie che da sempre hanno ispirato miti e leggende, riflettendo sul ruolo fondamentale della natura nell’esistenza dell’uomo. Alle 16 divertente visita del Parco per le famiglie “Che mito l’albero”, alla scoperta dei secolari e imponenti alberi che hanno ispirato alcuni dei più affascinanti miti greci e delle antiche culture del Mediterraneo. Alle 12 e alle 19, torna il Pic-Nic nel Parco.

In serata, alle 20.30, la una passeggiata letteraria nel Parco storico del Castello di Miradolo: “Incontro la sera. Parole di tramonti e oscurità, nei versi di Shakespeare, Leopardi, Rimbaud, Novalis e Donne”. Sono i versi di grandi poeti, che rivivono nelle letture dei ragazzi e nella natura del Parco.

Eventi e natura

Il 29 e 30 luglio a Exilles è di scena “L’adunata dei Celti”. Catapultandosi nella quotidianità di un accampamento si riscoprono usi e valori di due millenni fa, sopravvissuti nelle tradizioni popolari e nel modo di vivere di oggi.

Domenica 30 luglio in occasione della terza domenica di apertura dei “Castelli e delle Dimore storiche della Provincia di Torino”, Casa Zuccala di Marentino propone, parallelamente alla visita alla Casa, una “Giornata della Menta”.

Dal 28 al 30 luglio a Usseaux vi sarà la 6° edizione di Legninvalle: tre giorni dedicati alla filiera del legno.

in collaborazione con

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Commenti