ON AIR

Fabrizio
Sironi

Ascolta la diretta

Cosa fare questo weekend a Milano

Tra le iniziative più interessanti del weekend: MiTo SettembreMusica, di ritorno in città con grandi eventi di piazza gratuiti come La nona dei ragazzi, il concerto della celebre sinfonia di Beethoven (sabato in piazza Duomo), e Open Singing, il coro aperto al pubblico con un repertorio di grandi classici (domenica in piazza Duomo); Gran Fondo del Naviglio, la spettacolare manifestazione di nuoto non agonistico in partenza dalla Darsena (sabato); il doppio concerto di Ligabue, al Mediolanum Forum per il tour Made in Italy (venerdì e sabato); e gli incredibili Campionati Mondiali di nascondino, contesi nella misteriosa Consonno, la “Las Vegas della Brianza” (tutto il week-end). Senza dimenticare (con proiezioni a 2,50 euro) la riapertura del cinema Anteo.

Gratis

A Bussero (MI) si stendono candide tovaglie per Picnic in bianco, il flashmob conviviale che inneggia all’eleganza (domenica). In Triennale Tempo delle Donne torna a proporre spettacoli e incontri, di cui molti gratuiti, con personaggi come Piero Angela, Ferruccio de Bortoli e Carlo Cracco (tutto il week-end). All’Arco della Pace Abbacup promuove sport, concerti e momenti culinari per combattere il razzismo (tutto il week-end). Per gli amanti delle auto poi, in corso Sempione sfilano in parata 500 Ferrari per celebrare il 50° del cavallino rampante (venerdì).

Sagre

Con la Sagra della patata a Vimercate (MB) gnocchi, puré, ma anche spettacoli e mercatini (tutto il week-end). Con la Sagra dei crotti a Chiavenna (SO) degustazioni di vino, salumi e formaggi (tutto il week-end). Con la Sagra del Baragioeu a Cuggiono (MI) calici dello storico vino, musica e pranzi (sabato e domenica). Con la Sagra dello spiedino a Castello d’Agnogna (PV) menù tipici e sarate danzanti. Mentre con Il Grappolo d’Oro a Chiuro (SO) enogastronomia locale, teatro e una corsa delle botti (tutto il week-end). A Cologno Monzese (MI), inoltre, Hop Hop Street Food torna a portare cucine mobili con piatti di tutto il mondo (tutto il week-end).

Concerti

Si inizia venerdì con Acqua e acquerelli, il concerto della pianista Zee Zee al Piccolo, il folk rock dei Modena City Ramblers al Parco Tittoni e l’elettronica del duo svedese Galantis al Fabrique. Da segnalare poi lo spettacolo de Le Luci della Centrale Elettrica al Carroponte. Sabato si prosegue con l’esibizione di Bobby Solo e la sua Takabanda alla Balera dell’Ortica, l’indie rock dei Baustelle al Carroponte e le musiche calde e raffinate del concerto Boschi francesi, al Teatro Dal Verme. Domenica si conclude con la performance gratuita di canto ambrosiano alla Basilica di Sant’Ambrogio e il Closing Party de Lo Stato Sociale al Carroponte.

Serate

Al Dude Club Marshall Jefferson si esibisce dal vivo con un set house (sabato). Al Magnolia Ellen Allien combina techno, elettronica e disco (sabato). Al Carroponte con All You Need Is Live si festeggia con musica dal vivo (venerdì). Al Rocket per Opening Party sono protagonisti Linoleum e Myss Keta (venerdì). Mentre Vagros celebra il suo trentennale con una maratona di barman, 5000 cocktail, street food e deejay set (domenica).

Mostre e bambini

A Villa Arconati inaugura Sguardi di Riley Maynard, con gli scatti dell’artista statunitense (tutto il week-end). Mentre il Mudec rinnova la gratuità della propria collezione permanente (tutto il week-end).

(Sguardi di Riley Maynard a Villa Arconati)

Per i più piccoli e i loro accompagnatori suggeriamo: le recite gratuite de Il ratto del serraglio, a Palazzo Lombardia con gli artisti de La Scala (domenica); il concerto per bambini dai 5 anni Cellostorm, al Teatro Litta (sabato); Diari di viaggio in mostra, l’incontro del PAC che permette di scoprire come il tema del viaggio viene affrontato da diversi artisti (domenica); Cars 3 in proiezione allo Spazio Oberdan (domenica);

Cinema

L’ordine delle cose, di Andrea Segre, è in programma all’Area Metropolis 2.0 di Paderno (MI). Il MIC propone una rassegna omaggio alla diva del ‘900 Lydia Borelli. Mentre allo Spazio Oberdan proseguono le proiezioni di Hotel Salvation, il film indiano in anteprima esclusiva.

in collaborazione con

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Commenti