ON AIR

Alessio
Aloisi

Ascolta la diretta

Cosa fare questo weekend a Milano

Nella top five di questi giorni: I maestri del panettone, al Museo della Scienza con degustazioni gratuite e versioni inedite del dolce milanese (sabato e domenica); BookCity 2017, di ritorno in città con un ricchissimo programma di appuntamenti su libri e lettura (tutto il week-end); Mattoncini al Pirellone, la mostra gratuita al Grattacielo Pirelli, con monumenti ed edifici lombardi fatti con i Lego (domenica); l’apertura di Gae Aulenti On Ice, l’amatissima pista di pattinaggio su ghiaccio di piazza Gae Aulenti (tutto il week-end); e Arte Panettone, a Villa Corvini con una festa del panettone artigianale di qualità (sabato e domenica).

Mercatini

East Market celebra il suo terzo compleanno in via Ventura (Lambrate) con un’edizione speciale di street art a cui saranno anche presenti tutti gli espositori più fedeli, tra creazioni in legno, abbigliamento vintage e lettere scatolate (domenica). Il Sabato di Lambrate torna ad animare piazza Rimembranze e via Conte Rosso con musica dal vivo, un mercato agricolo e laboratori. Il mercato circolare di Giacimenti Urbani offre idee creative per nuovi stili di vita all’insegna della sostenibilità (sabato e domenica). PopCorn Garage Market propone vintage, design e modernariato al Giardino delle Culture (sabato). Festamercato anima il Frida con dischi, libri e musica dal vivo (sabato). Mentre il Banco di Garabombo prosegue in via Pagano con la vendita di prodotti equo solidali provenienti da tutt’Italia e dal Sud del mondo (tutto il week-end).

Manifestazioni

Il Salone Internazionale della Canapa è in via Tortona per raccontare l’uso della pianta in vari settori, da quello alimentare a quello cosmetico (tutto il week-end). The Art Chapter racconta il mondo dei libri d’arte a Base (tutto il week-end, gratis). G! Come giocare torna a Fiera Milano City con una grande esposizione di giocattoli, videogame educativi e attrezzature sportive (tutto il week-end). Photo Vogue Festival dedica mostre e incontri al mondo della fotografia di moda (tutto il week-end). Big Air, intanto, prosegue da Experience con i salti e le evoluzioni della competizione di sci e snowboard freestyle (venerdì e sabato). Mentre Be Out, al Parco Lambro, offre la possibilità di praticare yoga, skateboard e tai chi con istruttori esperti (domenica, gratis).

Concerti

Il power metal degli iconici Helloween elettrizza il pubblico del Mediolanum Forum (sabato). La tradizione della canzone d’autore italiana, in chiave jazz, allieta gli spettatori del Blue Note per il concerto del grande Fabio Concato (venerdì e sabato). Le sarcastiche rime di Willie Peyote possono essere godute da chi ha già acquistato il biglietto per la sua esibizione ai Magazzini Generali (venerdì, sold out). L’indie rock di The War On Drugs risuona al Fabrique (sabato). Mentre l’ironia di Ruggero De I Timidi è protagonista all’Arci Tambourine di Seregno (sabato).

Mostre e musei

Alla Fabbrica del Vapore inaugura Milano Scultura, la fiera dedicata alle arti plastiche (tutto il week-end, gratis). Il giardino e il piano terra di Villa Arconati aprono al pubblico in tutto il loro fascino autunnale (domenica). Il Cenacolo Vinciano è visitabile eccezionalmente la sera fino alle 22 (domenica). La Pinacoteca di Brera offre l’ingresso serale al prezzo simbolico di due euro (sabato). E Milano e la Mala prosegue a Palazzo Morando con il racconto di 40 anni di storia della criminalità, dai primi deliquenti improvvisati ai fuorilegge più temibili (tutto il week-end).

Bambini

All’Oasi di Vanzago viene proposta un’escursione tra i sentieri del Bosco adatta a tutte le età (sabato). Il Museo Botanico apre gratuitamente al pubblico tra percorsi guidati e giardinaggio (sabato). Allo Strehler invece continua Alla caccia del Teatro, il percorso teatralizzato per scoprire il vero tesoro del Piccolo (venerdì).

Teatro e cinema

Il musical Figliol prodigo è al Teatro della Luna con 21 performer, tra professionisti e detenuti di Opera (tutto il week-end). L’elettrizzante spettacolo di “performance art” Blue Man Group è in replica al Teatro Arcimboldi (tutto il week-end). Sindrome da web racconta le dipendenze di oggi attraverso la danza, al Teatro Oscar (venerdì e sabato). Spamalot, i cavalieri della tavola rotonda, molto, molto, molto rotonda, invece, è al Teatro Nuovo con Elio nei panni del protagonista (tutto il week-end).

Al MIC, infine: She Brings The Rain propone una raccorta di film sulle “dark lady” di ogni tempo (venerdì e sabato), mentre Cineclub Family proietta Sasha e il Polo Nord, il cartone animano su un’avventurosa ragazza russa (domenica)

in collaborazione con

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Commenti