ON AIR

Fabio
Marelli

Ascolta la diretta

Cosa fare a Milano dal 13 al 15 aprile

Protagonisti in questi giorni: Flora et decora, la manifestazione che invade Sant’Ambrogio con fiori e piante (tutto il week-end); i tanti appuntamenti di Art Week, tra mostre, inaugurazioni e attività speciali (tutto il week-end); Bicinfesta di primavera, l’annuale “biciclettata” in partenza da Parco Sempione (domenica); e il Corteo con gli asini, in arrivo in via Padova (sabato).

Gastronomia

Alla Sagra pugliese di Senago (MI) è possibile gustare specialità come impepata di cozze e orecchiette alle cime di rapa (tutto il week-end); all’East Market Diner si ordinano piatti squisiti per la Avocado Week! (tutto il week-end); allo Street Food Festival di Trezzano sul Naviglio (MI) si assaggiano piatti italiani quali acciughe fritte e bomboloni (tutto il week-end); e a Hop Hop Street Food di San Donato (MI) si spazia tra la gastronomia di Spagna, Italia e Sud America (tutto il week-end).

Gratis

Il Museo Botanico apre ad adulti e bambini proponendo un pomeriggio alla scoperta della cultura giapponese (sabato). A Figino continua la festa per il millenario del quartiere (sabato e domenica). Il Conservatorio, poi, torna a ospitare Musica Maestri!, il concerto a cura degli insegnanti della scuola (domenica).

Manifestazioni

Il Festival dei beni confiscati presenta incontri, inaugurazioni e proiezioni in diversi immobili sottratti alle mafie (tutto il week-end). 4:20 Hemp Fest arriva agli East End Studios con una tre giorni dedicata alla canapa (tutto il week-end). Mentre In campagna porta tiro con l’arco, laboratori e “battesimo in sella” a Novegro (sabato e domenica).

Mercatini

Il sabato di Lambrate torna tra piazza Rimembranze e via Conte Rosso con bancarelle, spettacoli e musica dal vivo (sabato). PopCorn Garage Market riempie il Giardino delle Culture con oggetti vintage, di design e autoprodotti (sabato). Mentre Mare Market propone articoli realizzati artigianalmente a Mare Culturale Urbano (domenica).

Concerti e serate

I Negrita presentano il loro nuovo album Desert Yacht Club al Mediolanum Forum di Assago (sabato). Gianna Nannini fa tappa al Forum con il suo tour Fenomenale (venerdì). I Baustelle suonano per il pubblico dell’Alcatraz (domenica). Mentre Zeke è al Magnolia con il suo hardcore punk “made in Seattle” (domenica).

Alla Fabbrica del Vapore si balla swing in compagnia del Magpie Swing Quartet (live) e di Underbob Shr (venerdì); mentre al Plastic regna l’elettronica svedese di Olof Dreijer (venerdì).

Mostre

Tre le inaugurazioni recenti più interessanti: La Grande Guerra raccoglie i “racconti pittorici” di Italico Brass (1870-1943) alla GamManzoni (tutto il week-end); Sacrilege porta al Parco di CityLife una versione gonfiabile di Stonehenge (tutto il week-end); e Una tempesta dal Paradiso presenta le opere di 13 artisti contemporanei provenienti da Nord Africa e Medio Oriente, alla GAM (tutto il week-end). Il PAC intanto propone aperture straordinarie serali con biglietto ridotto (venerdì e sabato) e una visita guidata con il curatore (domenica). Per gli amanti dei felini, poi, al Crazy Cat Café apre l’esposizione I gatti del cuore (inaugurazione venerdì).

Bambini

Ai Bagni Misteriosi i più piccoli possono costruire una cassetta per gli uccellini (domenica) e creare degli acquerelli a partire da ortaggi di stagione (sabato); al Teatro Oscar nel frattempo va in scena Il soldatino di piombo, una storia sulla vita segreta dei giocattoli (sabato); al Teatro della Luna, infine, viene rappresentata l’amatissima favola Il gatto con gli stivali (domenica).

Teatro

Real Illusion, al Teatro della Luna, vede l’illusionista Gaetano Triggiano dare vita a effetti speciali e magie (tutto il week-end); Questi fantasmi!, al Piccolo Teatro Strehler, mette in scena la commedia in tre atti scritta da De Filippo (tutto il week-end); mentre Socrate il sopravvissuto, al Piccolo Teatro Studio, propone una riflessione sulla formazione attraverso il filtro della filosofia (tutto il week-end).

Cinema

Il MIC presenta: CineVianello, docufilm dedicato alle partcipazioni di Vianello sul grande schermo (domenica), e CineConcerto, l’appuntamento che prevede la proiezione di corti con accompagnamento dal vivo (domenica). L’Oberdan intanto propone Fernanda Pivano. L’altra America, film che racconta la vita della scrittrice e traduttrice (tutto il week-end).

in collaborazione con

Commenti