ON AIR

Alessio
Aloisi

Ascolta la diretta

BASKET, il pre-partita dell’Angelico Biella

Angelico Biella-Orsi Tortona: il pre partita

L’Angelico Biella affronta domenica l’ultimo derby di regular season: al Biella Forum arriva la formazione piemontese dell’Orsi Tortona, insieme ai rossoblù ai piani alti del girone Ovest. Prima contro seconda: sfida da playoff quella che il pubblico biellese vivrà nel weekend, con vista diretta sulla post season, traguardo nel mirino di entrambi i club, e dal termine dell’incontro sulle Final Eight di Coppa Italia, con De Vico e compagni protagonisti venerdì 3 marzo a Bologna contro Mantova. Insomma, Biella e Tortona, vicine non solo geograficamente (rossoblù a 34 punti in classifica, a ‘più quattro’ dai bianconeri) vorranno ben figurare e ce la metteranno tutta per conquistare i due punti in palio. Squadre schierate sul parquet alle ore 18.00.

L’AVVERSARIO
Dopo la strepitosa annata che ha portato il Derthona a battere Trieste negli ottavi playoff e a giocarsela fino a gara 5 con Brescia, la Società ha puntato al consolidamento in A2 con l’obiettivo di diventare sempre di più squadra di un territorio che abbraccia il basso Piemonte e l’Oltrepò Pavese. L’obiettivo sportivo di inizio stagione era centrare una salvezza tranquilla con una squadra giovane, ma scelta valutando le qualità umane dei giocatori. Accanto al confermato Luca Garri, ex Pallacanestro Biella e oggi capitano dei bianconeri, sono stati interiti gli americani Cosey e Greene. Completano il roster giocatori di carattere come Giampaolo Ricci e Valerio Cucci insieme al talento di Sanna, Alviti e Mascherpa. Coach Demis Cavina è al suo terzo anno sulla panchina tortonese.
Il quintetto: Cosey, Greene, Ricci, Sanna, Garri.

I ROSTER
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Michael Hall, 12 Federico Massone, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico (cap.), 22 Mattia Udom, 23 Matteo Pollone, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori, 33 Samuele Pasqualini.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola/Luca Baroni.
Orsi Tortona: 1 Philip Edward Greene, 3 Glenn Miller Cosey, 4 Davide Alviti, 5 Giampaolo Ricci, 7 Massimiliano Sanna, 9 Alberto Conti, 10 Giulio Mascherpa, 13 Federico Ricci, 15 Luca Garri (cap.), 16 Christian Pilati, 17 Alberto Apuzzo, 22 Lorenzo Billi, 32 Valerio Cucci.
Head coach: Demis Cavina.
Assistant coach: Edoardo Casalone.

GLI EX
Luca Garri (a Biella nella stagione 2005/2006 e dal 2008 al 2010) e Marco Venuto (a Tortona dal 2013 al 2015).

LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-Orsi Tortona sarà diretta dal Sig. Martino Galasso di Siena (SI), dal Sig. Alessio Dionisi di Fabriano (AN) e dal Sig. Angelo Caforio di Brindisi (BR).

L’ULTIMO PRECEDENTE
Domenica 20 dicembre 2015
Angelico Biella-Orsi Tortona 90-84
Parziali: 21-25, 39-48, 61-67.
Angelico Biella: Hall 21, Ferguson 30, Banti 2, La Torre, Infante 9, Grande 2, Venuto 8, Pollone n.e., De Vico 4, Rattalino n.e., Pierich 14. All.: Carrea.
Orsi Tortona: Spissu 3, Gay, Frattallone n.e., Reati 29, Bianchi 7, Marks 16, Garri 13, Maghet n.e., Antonietti, Riva n.e., Ammannato, Brooks 16. All.: Cavina.

PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea:
«È bello poter giocare partite così, quest’anno abbiamo fatto in modo che fossero tante. La cornice di pubblico a Treviglio è stata esaltante, domenica ci aspettiamo qualcosa di simile. Vincendo con Tortona andremmo a più sei con il due a zero a nostro favore. Con le criticità interne al nostro roster nel pensare di gestire un playoff, vincere domenica sarebbe qualcosa di grandioso. Dobbiamo provarci mettendo in campo tutto quello che serve. Tortona è una squadra molto ben organizzata e che ha dimostrato solidità durante la stagione. Ha due americani cresciuti nel corso dei mesi e lunghi italiani che garantiscono durezza a rimbalzo e sono molto bravi anche a produrre vantaggi per i compagni. Arriva una di quelle partite in cui bisogna mostrare attenzione su tutto, in particol modo al loro post up sia in termini di finalizzazione sia in termini di creazione palla dentro-palla fuori. Tortona è una squadra molto brava a giocare senza palla. Contro questo tipo di squadre è fondamentale scendere in campo con una grossa attenzione individuale; domenica dovremmo averla nel difendere sulla palla e il lato debole».
Mattia Udom: «Domenica ospitiamo la seconda squadra del girone Ovest e quindi sarà sicuramente un’avversaria difficile da battere. Ricordiamo le difficoltà del match di andata. Pensare alla Coppa Italia sarebbe un errore. Non ci stiamo pensando, siamo tutti concentrati su Tortona perché conosciamo l’importanza della partita e sappiamo che vincendo possiamo mettere tra noi e loro ulteriore terreno in classifica. Tortona è una squadra che basa tutto il proprio gioco sui due americani e che ha in Luca Garri un buon giocatore di post. Siamo convinti di riuscire a fare la nostra partita e di poterli limitare. Vincere sarà meno complicato se riusciremo a mettere in campo tutto quello che di buono sappiamo fare».

I MEDIA UFFICIALI
L’incontro, annunciato in settimana da Discoradio in Radio e sui social network, sarà disponibile in diretta streaming su LNP TV Pass, la piattaforma web tv ufficiale di Lega Nazionale Pallacanestro che consente di seguire tutti i match della stagione di A2 Citroën. ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del ddt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del ddt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del ddt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00.  Da quest’anno, tifosi e appassionati avranno inoltre la possibilità di seguire il racconto testuale del match con tutte le azioni di gioco collegandosi sulla homepage del sito www.pallacanestrobiella.it o raggiungendo dal proprio smartphone la sezione “live” dell’App rossoblù AngelicoBiella (disponibile per dispositivi iOS e Android). Verranno inseriti poi aggiornamenti al termine del primo tempo e a fine gara sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Club. Nel post partita, i canali web ufficiali dei rossoblù ospiteranno la cronaca della partita e il tabellino.

INFO PER I TIFOSI
Numerose come sempre le attività extra cestistiche e le iniziative dei Partner rossoblù. All’ingresso della tribuna verde ci sarà lo stand Errea con tutti i prodotti del merchandising di Pallacanestro Biella affiancato da V2, che ha ideato una collezione di abbigliamento griffata rossoblù e dal gruppo Tecnocasa, presente numerosissimo con tutti i collaboratori del biellese a sostenere la capolista. Per quanto riguarda gli spettacoli, a cantare l’inno nazionale prima della palla a due saranno alcuni allievi dell’Opificio Dell’arte, che ha curato anche una speciale esibizione di Hip Hop per l’intervallo della partita. Ricordiamo a tutti i tifosi, vista l’importanza del match, di arrivare al Biella Forum in anticipo, anche per contribuire alla perfetta riuscita della speciale coreografia organizzata dalla Società e dal gruppo organizzato Vecchia Guardia, che coinvolgerà tutti i settori del Biella Forum.

Tutte le info sull’Angelico Biella sul sito ufficiale http://www.pallacanestrobiella.it/

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Commenti