ON AIR

Walter
Pizzulli

Ascolta la diretta

A Vercelli il 14, 15 e 16 settembre un tripudio di eventi

Il weekend si apre venerdì 14 con Risò che durerà fino a Domenica 16 settembre: un evento atteso da tempo in città e che darà la possibilità di parlare del riso a 360 gradi: non solo in chiave gastronomica ma anche dal punto di vista scientifico.

Il protagonista è il DOP di riso Baraggia che potrà essere degustato da venerdì a domenica in piazza Zumaglini, cucinato da chef scelti accuratamente. L’esaltazione dei prodotti del territorio è alla base dell’evento ed essi si potranno anche acquistare negli stand di via Vittorio Veneto: dalle 17 di venerdì infatti ci saranno bancarelle dedicate ad assaggi e alla vendita al dettaglio di prodotti come il riso di Baraggia biellese e vercellese DOP, i formaggi Toma Piemontese DOP e Castelmagno DOP

Il tema del riso viene affrontato sotto tutte le sue sfaccettature: si terrà, infatti un convegno al Salone Dugentesco venerdì alle 17.30 dove verranno esplicate tutte le caratteristiche dei vari tipi di riso della zona.

La Notte Bianca di sabato 15 va ad aggregarsi a Risò e coinvolgerà tutto il centro storico, offrendo negozi aperti fino alla mezzanotte, street food, musica un appuntamento da non perdere per un sabato sera in città.

Il Golden Upo arricchisce e completa il tutto: l’associazione Upo Alumni che raggruppa tutti i laureati presso l’Università del Piemonte Orientale fin dalle sue origini, organizza un grande raduno dei laureati (sabato 15), in collaborazione con Comune di Vercelli, Ascom Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e ASM Vercelli e si terrà nel corso della “Notte Bianca” cittadina.

Alle ore 18.15 si formerà il Gran Corteo degli Alumni che partirà alle per arrivare in Piazza Cavour, dove si svolgerà la cerimonia celebrativa con discorsi e momenti musicali. Ospite d’onore della serata sarà il direttore di RAI 3 Stefano Coletta

Alle ore 20 con il festoso lancio del tocco d’oro: un momento suggestivo soprattutto per i laureati dei primi anni che non hanno vissuto l’atmosfera del Graduation Day. A seguire ci si potrà divertire con tutti gli intrattenimenti della Notte Bianca, organizzata dalla Città.

Per info scrivete a: alumni@uniupo.it entro sabato 8 settembre specificando: adesione all’evento, il numero di accompagnatori e l’eventuale intenzione di aderire all’associazione.

Commenti