A Milano la Salomon Running

E’ stata presentata a Milano la settima edizione della Salomon Running Milano, la gara trail milanese per eccellenza, l’evento running più green ed anche il più particolare ed affascinante con il suo percorso al di fuori dei consueti canoni cittadini.

Competizione in programma per domenica 17 Settembre 2017, appuntamento da non mancare per una gara di corsa approvata dalla Fidal e organizzata da A&C Consulting Sas con il supporto tecnico di Asd Friesian Team. Quest’anno però partecipare al Salomon Running Milano avrà anche una valenza particolare e più ufficiale in quanto la competizione dei 25km sarà valida per il Campionato Regionale Trail Fidal per le categorie Assolute (Promesse e Senior), sia per le categorie Master, ovviamente sia maschili che femminili.

Nel 2016 ben 3800 i partecipanti, 420 gli stranieri, 17 le Regioni italiane rappresentate. E quest’anno l’obbiettivo numerico non può che essere le 5000 presenze. Numeri in crescita da sempre per questa gara nata qualche anno fa alla Montagnetta di San Siro che ora invece è diventata grande ed è sempre più attraente. Quest’anno tante le novità che verranno inserite nel percorso. Intanto dopo la partenza in Arena si andrà subito verso piazza Duomo, si passerà presumibilmente nel cortile di Palazzo Reale, si sta lavorando ai permessi burocratici per passare all’interno della sede della Polizia Municipale di piazzale Beccaria, si transiterà in piazza Scala e Palazzo Marino (si riuscirà anche in questo caso ad entrare?) così come alla Triennale in zona Parco Sempione. Una gara unica come ha detto oggi in conferenza l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri, già maratoneta: “Non me ne vogliano le altre competizioni milanesi, ma questa è davvero la mia corsa preferita. E’ un percorso unico ed affascinante, l’occasione per correre in ambienti che sono inaccessibili in genere ai runner. Sono sicura che anche quest’anno i milanesi parteciperanno in maniera attiva, sia chi correrà ma anche e soprattutto chi vorrà essere sulle strade ad applaudire lasciando magari per un giorno l’auto a casa. Non sono molto allenata ultimamente, ma prometto fin da ora di essere al via almeno del percorso più breve da 9,9km”.

Cinquemila le persone attese a correre sulle tre distanze di gara, la ALLIANZ TOP CUP da 25km, la ALLIANZ FAST CUP da 15km e la SMART TROFEO CITYLIFE da 9,9km partenza dall’Arena Gianni Brera e pronte ad attraversare Milano utilizzando strade sterrate e sentieri, palazzi e ponti, torri e scalinate, fossati e tanto altro,  passando in zone di nuova costruzione e soprattutto con la confermatissima ascesa spezza-gambe ai  23 piani della Torre Allianz, tre piani in più rispetto alla gara degli scorsi anni. C’è solo da fissare l’obiettivo ed allenarsi per questo, per divertirsi e sognare il traguardo in questi mesi.

In tale occasione, anche quest’anno, Allianz Italia metterà in palio il Trofeo Allianz Tower per gli atleti che scaleranno più velocemente il futuro quartier generale della Compagnia guidata dal CEO Klaus-Peter Roehler. Maurizio Devescovi,  Direttore Generale di Allianz Italia, ha commentato: “Per il terzo anno consecutivo Allianz Italia è partner della Salomon Running Milano, una delle competizioni più attese della città, grazie allo spirito sportivo profuso dagli atleti che accettano la sfida di scalare la Torre Allianz. Sfida per la quale sono necessari preparazione, dedizione, impegno. Tutti valori che ben rappresentano il Gruppo Allianz e che ispirano l’eccellenza in ogni settore e ambito. Con questo impeto ed entusiasmo, anche quest’anno i dipendenti e gli agenti della Compagnia parteciperanno alla competizione vestendo i colori del Team Allianz.”

Torna per il secondo anno consecutivo il Trofeo CityLife, un percorso Smart di 9,9km. La gara, aperta a tutte le persone maggiorenni il giorno della manifestazione, si svolgerà su un unico giro che partirà dall’Arena per arrivare al parco CityLife e poi tornare in Arena e percorrerà strade, strade sterrate e sentieri.  In particolare, il parco CityLife, con le sue grandi aree verdi e fiorite ulteriormente ampliate nelle ultime settimane, sarà attraversato intorno alla metà del percorso. Il trofeo CityLife sarà ricco di attrattive: oltre al Parco CityLife, che circonda il business district composto da Torre Allianz e Torre Generali (e Torre Libeskind ora in costruzione), i complessi residenziali firmati da Daniel Libeskind e Zaha Hadid e la bella piazza Giulio Cesare con la fontana delle Quattro Stagioni, gli atleti troveranno infatti sul loro percorso anche il Parco Sempione che è la seconda area trail del tracciato e numerosi saliscendi. Tra questi: la scalinata per raggiungere il piano sopraelevato del Mico, la scala per scendere da P.ta Eginardo e, infine, la scala di via Molière. La partenza avverrà alle ore 10.00 presso l’Arena Civica di Milano e avrà come tempo limite 90 minuti. Per partecipare al Trofeo CityLife non è necessario presentare il certificato medico.

Da marzo sono partiti i ‘T.A.’ i Trail Autogestiti d’allenamento per essere in forma alla Salomon Running Milano. In programma cinque allenamenti, cinque eventi, cinque ritrovi, per prepararsi fisicamente ma anche per conoscere nuovi amici e i nostri allenatori che vi daranno consigli e incitamento per correre al meglio in occasione della gara. Cinque le date già prestabilite, due sono già state effettuate con enorme successo, oltre 200 persone ogni volta.

La pratica della corsa ha ricadute positive sull’attività professionale. E’ con questa convinzione che nasce la Nctm Corporate Run, ispirata alla Standard Chartered Great City Race, la famosa gara podistica londinese che nel 2016 ha raggiunto il record di 26.626 atleti e 860 aziende. Il progetto italiano prende vita per iniziativa di Nctm Studio Legale e coinvolge professionisti e manager in un’inedita preparazione atletica in vista della Salomon Running Milano. Tramite l’analisi dei parametri psicometrici e altri indicatori scientifici potranno essere analizzati i risvolti benefici dell’attività sportiva sulle prestazioni lavorative. L’iniziativa si sviluppa in collaborazione con Cassa Forense, Rotary e CSAIn (Centri sportivi aziendali e industriali, affiliati a Federturismo-Confindustria). Una dozzina di professionisti, tra avvocati, manager, giornalisti e liberi professionisti, si sottoporranno a un programma di allenamento messo a punto da Indaflow, AttivAzione Studio Associato e Gamma Studio, in funzione della partecipazione alla gara. Iscrivendosi alla Salomon Running e Nctm Corporate Run occorrerà indicare il proprio ambito lavorativo e si potrà partecipare in tal modo alle premiazioni finali dei migliori classificati per settore.

Inoltre, Salomon Running e Nctm Corporate Run sostengono il progetto internazionale End Polio Now  della Fondazione Rotary attraverso una parte del ricavato delle iscrizioni. E alcune società specializzate in welfare aziendale devolveranno una parte del ricavato dei propri programmi di allenamento che vengano acquistati dalle aziende per partecipare alla Salomon Running e Nctm Corporate Run e di altri prodotti caratterizzati dal codice “Run to End Polio Now”.

Il VIDEO PROMO della Salomon Running

Per iscriverti alla Salomon Running Milano vai sul sito ufficiale dell’evento

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Commenti